shaolin-bio-energy-at-la-vimea-2018.

CULTURA SHAOLIN

中国古代”天人合一”的思想认为:最合自然规律的,才是最合理的。

“L’antica credenza cinese nell’ “Unità dell’Uomo con la Natura”,

suggerisce che soltanto quelle discipline che pongono l’uomo in armonia con la natura,
possono essere definite le più salutari.”
Venerabile Abate Shì-Yǒng-Xìn (阿徳 释永信) –  dal libro “Shàolín Kong-Fu, Shàolín Wénhuà Cóng Shu” ( 少林功夫, 少林文化丛书 )
 

La Cultura Shaolin, coi suoi 1500 anni di Storia, è una Tradizione fondata sul principio filosofico l’Uomo è parte della Natura”. Per mantenersi in salute, è quindi essenziale che l’Uomo si mantenga in armonia con essa.Secondo il pensiero Shaolin, “Respirazione, Meditazione, Alimentazione, Idratazione e Movimento” sono i pilastri della salute olistica. I monaci Shaolin, tramite la coltivazione dei 3 gioielli “CHAN – YI- WU”: meditazione, medicina tradizionale cinese e arti marziali/bio-energetiche, educano la persona a coltivare questi principi di salute ogni giorno della propria vita per costruire, nel corso del tempo, le radici forti e sane della propria esistenza. Infine, i monaci guerrieri del Tempio Shaolin, che sono tra gli uomini più forti e sani del pianeta, seguono un’alimentazione esclusivamente vegetale, come insegnato da Buddha per rispetto di tutte le creature viventi.

CULTURA BIOTIQUE

  • 100% Vegano: Vivere e lavorare nel rispetto della natura e delle persone. Perché tutti noi siamo parte integrante della natura. E amiamo la vita.
  • Biologico: Chi ama la natura ama le cose naturali. I pesticidi non hanno diritto ad alcun spazio presso di noi. Noi scegliamo biologico.
  • Sostenibile: Contiamo su risorse sostenibili e contribuiamo con le nostre scelte consapevoli.
  • Regionale e stagionale: Prodotti stagionali di alta qualità incontrano i valori della nostra regione. Sono autentici proprio come tutti coloro che condividono con noi la nostra filosofia.
  • Fatto a mano: Preferiamo le cose colorate. E sincere. Pezzi unici fatti a mano anziché prodotti in serie.
    • “Soltanto colui che è in armonia con se stesso
    • sarà in armonia anche con l’esterno.”

Shaolin-Temple

Il Tempio Shaolin, “culla del  Buddhismo Chan e del Gong-Fu cinese” e dal 2010 Patrimonio Culturale UNESCO, sorge ai piedi del Monte Song, in una gola montana dove riceve l’energia ancestrale delle montagne.

LA VIMEA, 1°Hotel 4 stelle 100% vegano d’Italia per la sua ottimale collocazione nella valle di una delle più belle  regioni italiane ( l’Alto Adige ) gode dello stesso privilegio ambientale del Tempio Shaolin ed è , di conseguenza, una delle  location migliori per conseguire i massimi benefici delle pratiche Shaolin anche qui in Italia.

………..

Il fascino de LA VIMEA non è tanto legato a ciò che viene offerto nel senso più comune del termine, ma a ciò che i suoi fondatori, i coniugi  Franziska e Benjamin  Posch, hanno deciso di non offrire: ogni giorno molte scelte consapevoli li aiutano a costruire il lusso di una coscienza rinnovata che opera in stretta relazione con la natura. Le 4 stelle de LA VIMEA infatti riguardano un centro benessere sui generis, un tempio Spa chiamato Natura. L’energia che viene usata è energia pulita. Un grande orgoglio li lega al lavoro dei loro contadini che sostengono con entusiasmo perché ne riconoscono l’importanza. Offrono una cucina gioiosa, 100% vegan, sana, naturale e stagionale, colma di pietanze allegre e colorate per chi ha voglia di sperimentare o di perpetuare un’abitudine già radicata. A LA VIMEA in Alto Adige la pace è il filo conduttore che collega ogni cosa, dai piatti agli spazi, dalla natura alle persone.

  • “In verità esistono due tipi di forze:
  • la forza esteriore che è visibile,
  • ma svanisce col passare degli anni e soccombe alle malattie;
  • l’altro genere di forza è il Qi, la forza interiore.
  • Tutti gli uomini la possiedono, ma è infinitamente più difficile da sviluppare”

Il CENTRO CULTURALE SHAOLIN di MILANO in collaborazione con LA VIMEA è onorato e lieto di presentare la 1°VACANZA BENESSERE dal 22 AL 28 Luglio 2018 per rigenerarsi grazie alle discipline marziali-terapeutiche SHAOLIN (Meditazione Chan, Qi-gong, Rou-quan), in sintonia con BIOTIQUE, il marchio di qualità per la Natura che garantisce:

  • Visione olistica, Silenzio, Etica, Manualità,
  • Regionalità-Stagionalità&Bio-dinamica, Sostenibilità..

shaolin-la-vimea-22-28luglio-2018.

LE ARTI SHAOLIN

I monaci guerrieri del Tempio Shaolin sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per le loro straordinarie abilità e performance psico-fisiche, frutto di un perfetto controllo mentale,  intensi allenamenti e una alimentazione 100% vegetale.

MEDITAZIONE CHAN:

Seminario Meditazione Chan - 2016-17

La disciplina più interiore e straordinaria, che da sempre rende leggendari i monaci Shàolín, è chiamata Zuò-Chán (坐禅), “Il Gong-fu del silenzio”, meglio conosciuto col nome di “Meditazione Chán.” Si tratta di un’antica scienza d’identificazione e dis-identificazione che insegna a costruire un dialogo interattivo tra tutte le componenti della personalità, in modo da poter effettuare una centratura che le faccia convergere tutte al baricentro dell’essere, così da poter disporre in modo costruttivo dei contenuti psichici, senza esserne sopraffatti.

SHAOLIN QI-GONG:.

shaolin-qi-gong

E’ la scienza che insegna a coltivare l’energia interna del corpo. Il termine cinese “Qi” (氣) definisce “l’Energia che controlla il corpo e la mente”, mentre “gong” (功) significa “Esercizio o controllo ottenuto attraverso il tempo e lo sforzo.  Gli obiettivi dello Shaolin Qi-gong sono cinque: mantenere la salute; prevenzione e cura della malattia; prolungare la vita; acquisire il potenziamento psico-fisico, raggiungere lo stato di pace interiore. Attraverso sequenze di movimenti sistematici coordinati alla respirazione eseguita in uno stato di coscienza spirituale, il Qi-gong dei Monaci Shaolin raccoglie, concentra e utilizza l’energia cosmica chiamata Qi.

SHAOLIN ROU-QUAN:

shaolin-rou-quan

(少林柔拳), “Il pugno morbido di Shàolin”, fa parte della divisione delle arti interne, Kōng () e rappresenta il Taijiquan dei Monaci Shaolin. Consiste in un lavoro globale di armonizzazione e organizzazione delle componenti fondamentali dell’essere umano, sviluppa intelligenza, sensibilità e creatività , raffinando il modo di generare ed esprimere l’energia e di porsi nei confronti di se stessi.

L’ARTE DELL’OSPITALITA’

La Vimea è un Hotel costruito sul totale rispetto della Natura , vissuta in armonia con l’Uomo.

la-vimea-arte-ospitalita

Ristrutturata nel 2016, con un arredamento di interni realizzato interamente con legni 100% alpini e raccolti in luna calante, vive di energia completamente pulita, con un parco esterno bagnato con acqua piovana e di pozzo seguendo le fasi lunari ed un lago naturale balneabile con acqua rivitalizzata.

la-vimea-laghetto-balneabile

Offre, primo hotel in Italia, un menù 100% biologico e vegano e grazie alla bravura della sua Chef e del suo Staff , con una cucina sana, biologica e stagionale, è diventato subito famoso per i suoi squisiti piatti d’Alta Cucina che fanno innamorare anche chi vegano non è.

la-vimea-100-vegan

Se il parco esterno è come una piccola oasi che ti ricarica di energia vitale, anche l’interno de La VIMEA ti accoglie nella Natura grazie ad una piccola e speciale Spa che ti coccola grazie a sauna finlandese, Hotstone-Lounge con pietre delle montagne vicine e cromoterapia e piscina di acqua salata senza alcuna traccia di cloro.

la-vimea-hot-stone-lounge

Durante questo speciale soggiorno a LA VIMEA, sostenuti da una sana alimentazione 100% vegan  di alto livello verrà proposto il movimento bio-energetico della Tradizione Shaolin basato sui principi della MTC per il rafforzamento del corpo, della mente e del Qi ( energia vitale ).  Nello specifico, si praticheranno:

  • la meditazione Chan all’alba per rafforzare la propria abilità a vivere la vita con un senso di pace
  • un antico metodo di Shaolin Qi-gong basato sulla respirazione profonda e il movimento controllato, molto utile per rafforzare il corpo, che possiede ottimi effetti preventivi e terapeutici, adatto ad estendere i meridiani e sbloccare tutti i percorsi del Qi nell’organismo, equilibrare l’energia in tutti gli organi interni ed eliminare ogni tipo di tensione nervosa o emotiva.
  • Chán-yuán-gōng (Cinese: 禪圓功) gli “Esercizi fisici della meditazione universale” dello Shaolin Rou-Quan per la coltivazione dell’armonia interiore.

PERFETTA ALIMENTAZIONE e PERFETTO MOVIMENTO per il PERFEZIONAMENTO PSICOFISICO.

la-vimea-shaolin-summer-retreat

PROGRAMMA:  

  • h.7-8: Meditazione Chan
  • h.8-10:  Colazione 100% bio e vegan
  • h.10-15: Shaolin Qi-gong per il riequilibrio e rigenerazione degli organi + Rou-Quan (Shaolin Taiji): esercizi della Meditazione universale  (pratica all’aperto, in acqua nel laghetto balneabile, nella Yoga Room e lungo il percorso della Meditazione, tra le montagne)
  • h.15-18: Percorso Wellness/SPA: sauna, hot stone lounge con cromoterapia, piscina con acqua salina, zona relax con tisane ayurvediche. (Trattamenti ayurvedici su richiesta)
  •  h.19-21: Cena creativa di Alta Cucina 100% bio e vegan
  •  h.21-22: Approfondimenti con il maestro su Filosofia, Medicina e Spiritualità della Tradizione Shaolin, Patrimonio Culturale UNESCO
  • BENEFICI: Prevenzione, potenziamento e rigenerazione psico-fisica, ringiovanimento, innalzamento della propria energia vitale.

Docente

Shifu 釋恒禅 Shì-Héng-Chán: 35° Generazione Shaolin, Campione mondiale Shaolin 2000, Responsabile Centro Culturale Shaolin di Milano; Educatore Sociale Regione Lombardia in Arti Marziali IICQ-UNI- EN-ISO 9001, Autore 1°Enciclopedia Shaolin in lingua italiana dagli originali Testi cinesi, Responsabile Shaolin CSEN. Keynote Speaker in Conferenze internazionali, universitarie e mediche, artista marziale in Festival e Spettacoli. Ha presentato la Cultura Shaolin a Masterchef Italia 6, su Rete4, Deejay Tv RSI – Radio Svizzera Italiana e al MUDEC (Museo delle Culture) all’interno dell’evento “Biblioteca Vivente”. Realizza video-tutorial e video-corsi per Anima TVBudo International e Corsi.it. Ha collaborato con la Fondazione Apostolo della dott.ssa. Laura Bertelè con l’insegnamento del taijiquan per i fisioterapisti e i pazienti affetti da gravi patologie a carico della colonna vertebrale. Collabora in Coaching Class aziendali , con l’International School per l’insegnamento delle arti Shaolin ai bambini di 3-4 anni e con OXIAMO Onlus per l’integrazione delle arti terapeutiche Shaolin negli ospedali. Nel 2012, da Milano, è arrivato al Tempio Shaolin in Cina in transiberiana, andata e ritorno. Profondo conoscitore di sanscrito ed appassionato musicista esperto in diversi strumenti musicali indiani tradizionali.  FB instagram twitter 

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This