Voce e Autoguarigione

Il Suono che genera Amore

Clicca qui per conoscere le date

La tua voce ha un grande potere: non solo è in grado di influenzare e di conquistare le persone che ti stanno ascoltando ma perfino di dare una forma e una direzione agli eventi della tua vita generando Amore.

Se vuoi intraprendere un viaggio di conoscenza della tua voce, da un primo approccio di semplici esperienze vocali verso la scoperta della tua voce autentica e del suo enorme potenziale di autoguarigione, partecipa a uno o a entrambi i seminari di Voce e Autoguarigione condotti dal M° Giovanni Casanova.
I due workshop, il primo di base e il secondo di approfondimento, sono riconosciuti da SIAF (www.siafitalia.it) e inseriti nel piano di studi di Rinascere nel SuonoFormazione per Operatori Olistici del Suono. Sono aperti inoltre a tutti gli interessati a questo percorso per la propria crescita personale e professionale – Crediti ECP-SIAF

CORSO BASE
Prerequisiti: nessuno
Una giornata dedicata alla tua Voce ti introdurrà ai segreti del Suono attraverso semplici pratiche ed esercizi in gruppo.
Fin dalla nascita la voce racconta di noi e comunica con il mondo esterno svelando attraverso la sua vibrazione e i suoi colori il nostro mondo interiore affettivo-emozionale; in questa direzione.

Lavorerai per rafforzare, con estrema semplicità, le tue capacità espressive e ri-scoprirai importanti strumenti personali per una comunicazione più efficace e più autentica, basata sul rispetto profondo e sull’ Amore.
Conoscerai e sperimenterai il funzionamento della tua voce e in particolare imparerai a percepire e a utilizzare in modo corretto la respirazione diaframmatica, la postura, la laringe e tutti i risuonatori e i diaframmi a essa connessi, l’appoggio del suono, etc.
Riconoscerai la voce del tuo bambino interiore e imparerai a valorizzare autenticamente quella di oggi, migliorando così la relazione con te stesso e con il mondo.

La prima modalità di autoguarigione riguarda proprio la voce stessa. Se vuoi imparare a fidarti di lei, a non vergognartene, perché essa possa espandere la sua energia benefica occorre mantenerla in buono stato di salute, volerle bene, essere consapevoli del suo corretto utilizzo specialmente nei momenti di stress lavorativo e non solo, quando è più facile che la voce si possa affaticare. Di questo ci occuperemo in modo approfondito durante il seminario.
Metteremo in gioco anche la voce cantata, non certo per plasmare nuovi cantanti, ma perché il potere di guarigione della voce sta proprio nella sua emissione modulata.
Sposteremo il focus che di solito nei corsi di canto è impostato sull’intonazione, sul fraseggio e sull’interpretazione verso altre mete quali: l’emissione naturale e autentica, la capacità di ascolto interiore della propria voce, l’energia del suono, l’espansione della voce connessa al “lasciar andare”.

Partecipando al workshop potrai conoscere più da vicino il nostro approccio al Suono e la nostra Formazione Operatori Olistici del Suono iscritta a SIAF Italia e al Comitato Tecnico Scientifico Regione Lombardia – Discipline Bio Naturali e ricevere crediti Rns validi per la nostra Scuola.

Con questo seminario:
– conoscerai, anche attraverso video e animazioni, la morfologia della laringe e il funzionamento della voce
– imparerai a respirare in modo funzionale e a utilizzare questa modalità nella vita di tutti i giorni per il tuo benessere
– apprenderai le tecniche di ascolto e feedback della tua voce
– sarai in grado di eseguire suoni liberi e semplici vocalizzi utilizzando correttamente la laringe, gli organi risuonatori e il sistema di appoggio del suono
– scoprirai i punti di forza e quelli critici della tua voce e avrai la possibilità, durante il seminario, di approfondire individualmente, anche in privato, eventuali tematiche della tua voce
– sperimenterai tecniche di self healing vocale per la salvaguardia della tua voce
– lavorerai, attraverso tecniche di counseling olistico, sul dissolvimento dei tuoi eventuali disagi a utilizzare la voce in pubblico e ri-scoprirai invece l’affetto e l’intimità con la tua voce

CORSO DI APPROFONDIMENTO
Prerequisiti: aver frequentato un corso base
Durante una giornata di approfondimento Voce e Autoguarigione imparerai ad ascoltare autenticamente la tua voce, la sua vibrazione, il suo ritmo, la sua intonazione, il suo colore e scoprirai come la bellezza racchiusa in una vibrazione sonora e in sintonia con le leggi universali dell’armonia, ti consegnerà le chiavi del benessere e ti indicherà la via che stai cercando per la tua autoguarigione.
Imparerai a lasciare andare il giudizio critico che la mente esercita su di te e finalmente inizierai a fidarti della voce del tuo maestro interiore.
Il seminario riprenderà e approfondirà gli argomenti chiave del corso base, lasciando spazio a nuove sperimentazioni di suonoterapia e a un sincero follow up sul corso base, evidenziando difficoltà tuttora esistenti, punti critici ma soprattutto i cambiamenti positivi che sono avvenuti.

La seconda parte affronterà invece il grande tema della voce come portatrice di benessere e autoguarigione verso se stessi e verso gli altri, ci occuperemo di suoni vocalici in relazione ai chakra secondo gli insegnamenti del Nada Yoga e del tuo Maestro Interiore, praticando anche con l’ausilio delle campane tibetane e dei gong per amplificarne il valore e l’efficacia.
Lavoreremo con il ritmo della voce unita al tamburo sciamanico e daremo spazio alla pratica di alcuni mantra cantati particolarmente efficaci nelle pratiche di autoguarigione.
Attraverso alcune sperimentazioni di canto armonico, scopriremo l’importanza degli intervalli, ovvero l’insieme di più suoni armonici e la scelta in chiave olistica di alcune combinazioni tra questi. Infine introdurremo alcune pratiche di trattamento olistico con la voce, argomento che verrà approfondito nel ciclo di 6 moduli tematici di 4 ore a carattere pratico-esperienziale “ Gli strumenti dell’Operatore Olistico del Suono” rivolti agli studenti della Formazione Rinascere nel Suono ma aperti anche a persone già in cammino che possano dimostrare un percorso svolto adeguato nell’ambito della Suonoterapia.

Con questo seminario:
– acquisterai una autentica consapevolezza della tua voce
– saprai percepire la bellezza della tua voce, attraverso la sua vibrazione e la sua luce interiore
– conoscerai il pensiero delle principali Scuole di Nada Yoga e saprai confrontarle con l’insegnamento del tuo Maestro interiore, vocalizzando nei vari chakra
– imparerai a vocalizzare insieme al tamburo sciamanico e ad altri strumenti per caricare di energia purificatrice il suono della tua voce
– apprenderai il significato e l’utilizzo degli intervalli tra i suoni, le combinazioni sonore che favoriscono i processi di autoguarigione, il loro riconoscimento uditivo
– sperimenterai alcune tecniche di canto armonico
– verrai introdotto ad alcune tecniche olistiche di trattamento sonoro con la voce

 IL CONDUTTORE
Voce e Autoguarigione è un progetto ideato e realizzato dal M° Giovanni Casanova ricercatore del Suono e della Voce, responsabile della Formazione per Operatori Olistici del Suono Rinascere nel Suono.

Giovanni Casanova è diplomato in Conservatorio in Direzione Corale, è counselor olistico trainer (Registro SIAF –LO529T-CO) e suono-musicoterapeuta formatosi con importanti docenti e Centri internazionali tra i quali, nell’ambito della voce e dell’autoguarigione: Metodo Funzionale della Voce-Centro Ricerca Vocale di Venezia (www.livioulli.it), Maria Silvia Roveri (www.csvbelluno.it) Metodo Werbeck, Albert Rabenstein del Centro di Terapia de Sonido di Buenos Aires (www.suonoarmonico.it), Selene Calloni Williams scrittrice e studiosa di sciamanesimo (www.nonterapia.ch), Roberto Laneri insegnante di canto armonico (www.robertolaneri.net)

Se desideri ricevere informazioni compila il modulo e inserisci in messaggio* le parole: Voce e autoguarigione
Grazie!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Newsletter

Altri contenuti

Pin It on Pinterest