Registro DBN Lombardia

Un fiore all’occhiello ù

Rinascere nel Suono è un Ente di Formazione non Formale iscritto al Registro Regionale Enti di Formazione in DBN – Discipline Bio-Naturali – Tecniche Suono-vibrazionali Olistiche

L’ottenimento di questo riconoscimento costituisce un fiore all’occhiello per il nostro percorso di formazione e un’opportunità di lavoro in più per i nostri Operatori in tecniche Suono-vibrazionali olistiche che vedranno sempre più riconosciuta e apprezzata la loro professione.

La Legge Regionale (2/2005) per le Discipline Bio Naturali della Lombardia, ha ideato un metodo innovativo per la regolamentazione e la diffusione delle D.B.N. che sancisce il diritto all’esistenza di un settore che coinvolge milioni di Cittadini sia come Utenti che come Operatori
Il 22 Maggio 2012 con Decreto n. 4669 della Direzione Generale Occupazione e Lavoro della Regione Lombardia sono
stati istituiti:
 Il Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali;
 Il Registro degli Enti di Formazione in Discipline Bio Naturali.

I Registri sono pubblicati sul sito ufficiale di Regione Lombardia Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro e
sono aggiornati dal C.T.S. D.B.N.
Nel Luglio 2013 nel Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia si è istituito un apposito
settore denominato Area delle Competenze Libere e Indipendenti in cui sono state inserite le Discipline Bio Naturali.

Le D.B.N. si basano sulla “cultura della vitalità”, hanno come fine quello di ottenere la piena vitalità della persona in qualsiasi età, condizione sociale o stato di benessere. La persona viene presa in considerazione come entità vitale globale e indivisibile. Le Discipline Bio Naturali NON sono pratiche terapeutiche o estetiche.

Dalla Legge Regionale: ”…consistono in attività e pratiche che hanno per finalità il mantenimento e il recupero dello stato di benessere della persona, che non hanno carattere di prestazione sanitaria, che tendono a stimolare le risorse vitali dell’individuo attraverso metodi ed elementi naturali la cui efficacia è stata verificata nei contesti culturali e geografici in cui la singola Disciplina si è sviluppata“.

Le Discipline Bio Naturali, un patrimonio per migliorare le relazioni umane, oggi rappresentate nel C.T.S. D.B.N. (Comitato Scientifico Discipline Bio-Naturali) sono: 
Biodanza – Biodinamica Craniosacrale – Biofertilità – Cinofilia Etico Bionaturale – Danza Creativa – Educazione Posturale al Lavoro – Equitazione Etico Bionaturale – Essenze Floreali – Jin Shin Do – Karate Tradizionale Biodinamico – Kinesiologia – Naturopatia – Ortho Bionomy – Pranic Healing – Pranopratica – Pratica Metamorfica – Qi Gong – Rebirthing – Reiki – Riflessologia – Shiatsu – Thai Chi Chuan – Tecniche Manuali Ayurvediche – Tecniche Manuali Olistiche – TecnicheOsteopatiche Olistiche – Tecniche Suono-vibrazionali Olistiche – Training del Benessere/Bio-Naturopatia – Tuina – Vitality Management – Water Shiatsu – Yoga. 
Molte di queste Discipline, in questi ultimi trent’anni, hanno svolto e svolgono importanti attività di ricerca e di volontariato in collaborazione con strutture ospedaliere di eccellenza, con le Università in Regione Lombardia, imponendosi quale best practice anche a livello nazionale.

Newsletter

Altri contenuti

Pin It on Pinterest