Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 28/09/2019
10:00 - 18:00

Categorie No Categorie


“Il  Suono, Energia Sonora in movimento, forma ciò che definiamo comunemente realtà.”

Seminario riservato agli allievi della Formazione per Operatori Olistici del Suono Gruppo 3B/2019 –

In questo workshop esploreremo il mondo del Nada Yoga, lo Yoga del Suono attraverso l’esperienza sublime del Canto Armonico che del Nada Yoga rappresenta una delle vette spirituali più alte e sacre. 
Il Canto Armonico, inteso come antica tecnica di meditazione  conduce il praticante in un viaggio oltre il canto, in un mondo dove il Suono prodotto dagli armonici, sembra provenire dalle alte Sfere e non dalla voce di chi sta cantando: un incontro fuori dal tempo tra le regole dell’armonia di Pitagora e il viaggio sonoro dello sciamano.
Il seminario esperienziale sarà condotto da uno dei massimi esperti in Canto Armonico,  Roberto Laneri  autore di testi dedicati quali  “La voce dell’arcobaleno” e “Nel cielo di Indra”. 

Per saperne di più

Il workshop è condotto da:
Roberto Laneri  diplomato in clarinetto al conservatorio di Santa Cecilia e laureato in composizione alla State University of New York, Buffalo ed alla Università della California, San Diego. Interprete e compositore di musica contemporanea per molti anni, grazie alla scoperta del canto armonico, che coltiva dal ’72, è giunto a una sintesi personale di tecniche vocali compositive antiche e contemporanee.Tiene concerti e seminari in tutto il mondo in una grande varietà di contesti musicali.Ha inciso, tra gli altri, con Charlie Mingus, Peter Gabriel e Prima Materia, gruppo di cui è stato fondatore. Sotto il suo nome: Two Views of the Amazon, Anadyomene (un’opera su testi diel Poliiziano), Memorie of the Rain Forest, Sentimental Journey, Escher, Breath. Ha  insegnato clarinetto al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze fino al 2010. È autore del libro “La voce dell’arcobaleno”  dedicato al canto armonico e che propone, oltre ad una introduzione di quelli che sono secondo l’autore i tre gruppi di tecniche di base, anche una lettura del cammino della civiltà orientale e occidentale in chiave sonora, secondo una filosofia “armonicale”. Nel 2013 ha pubblicato un secondo libro, “Nel cielo di Indra”,]un workbook dedicato alla pratica.

Il corso si svolgerà nella Sound Pagoda di Rinascere nel Suono
in via Strambio 22 Milano (MM2 Lambrate)

Pin It on Pinterest

Share This