Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 17/11/2018 - 18/11/2018
10:00 - 18:00

Categorie


CANTINGREMBO® nuovi strumenti integrati per la gravidanza
Voce, relazione pre-natale e tecniche suono-vibrazionali  
Giornata di studio e sperimentazione sulla voce e il suono in gravidanza dedicata a operatori e professionisti in ambito sanitario e olistico con il M°Giovanni Casanova e l’équipe di Rinascere nel Suono che si dedica con passione all’attuazione del Metodo Cantingrembo® – Arianna de Micheli, Elisabetta Pigni, Erika Marastoni 

Il seminario è proposto in collaborazione con La Tenda Rossa delle Donne di Milano, cerchi tematici rivolti a donne di ogni età nei quali si affrontano insieme i molteplici aspetti della natura ciclica femminile, menarca – maternità – menopausa – facilitando una rinnovata consapevolezza e la ri-acquisizione di contenuti creativi, emozionali e spirituali. 

Le donne custodiscono da sempre le competenze per affrontare la gravidanza e il parto: Cantingrembo® vuole aiutarle, insieme ai futuri papà, a dare voce a queste risorse affidandosi alla potenza evocatrice del canto, crocevia strategico tra il mondo delle emozioni e quello del pensiero e delle parole”

Cantingrembo®, un approccio olistico Suono-Vibrazionale integrato da tecniche di musicoterapia, counseling e  vocalità rivolto ai professionisti nel mondo della gravidanza – Medici, Ostetriche, Infermieri, Operatori Socio-Sanitari, Puericultrici, Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor, Musicoterapisti, Operatori Olistici, Doule…. e persone interessate per la propria crescita personale.
La voce dei genitori rappresenta per il bambino un’impronta indelebile che lo aiuterà a modellare la propria futura vita emotiva, affettiva, cognitiva e relazionale, che contribuirà a farlo sentire atteso, già accudito, pienamente accolto. 
Un seminario indimenticabile con il M°Giovanni Casanova, autore del Metodo Cantingrembo® frutto di un appassionante e lungo lavoro di sperimentazione con le coppie in gravidanza presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e presentato all’VIII Convegno Europeo di Musicoterapia a Cadiz 2010.

Presentazione del seminario
Nella cultura e nelle tradizioni di tutti i popoli del mondo la voce e il canto della mamma e del papà hanno da sempre avuto un ruolo centrale nei riti, nelle pratiche e nelle consuetudini legate alla gravidanza, al parto e alle cure del neonato.
La voce, il canto, il suono degli strumenti ancestrali (campane tibetane, gong, tamburi sciamanici…) sono strumenti potenti in grado di guidare donne e uomini a ri-contattare la propria essenza e la propria creatività generativa: doni che, prima ancora di prendersi cura del corpo, si occupano della cura dell’essenza energetica dei genitori e del nascituro.
Nel periodo della gravidanza è senz’altro di grande aiuto da parte della mamma e del papà ri- scoprire la propria voce come strumento semplice ma fondamentale  per una migliore  risonanza di coppia e attenzione al nascituro.
La voce dei genitori rappresenta per il bambino un’impronta che lo aiuterà a modellare la propria futura vita emotiva, affettiva e cognitiva.

Le giornate sono aperte anche a coppie in dolce attesa che vogliano sperimentare personalmente all’interno del gruppo i benefici del Metodo Cantingrembo® col M° Giovanni Casanova e l’équipe di Rinascere nel Suono.

Non serve saper cantare o avere una bella voce, quello che conta è la sensibilità dei futuri genitori e il loro desiderio autentico di creare fin da prima della nascita una relazione profonda con il bambino.

CREDITI E RICONOSCIMENTI
Il seminario conferisce 24 crediti ECP SIAF , 16 crediti per la Formazione Operatori Olistici del Suono ed  é in attesa di CREDITI ECM .
Rinascere nel Suono – Ente di Formazione Operatori Olistici del Suono è iscritto al  SIAF  Italia e al Registro Discipline BIo-Naturali – Tecniche Suono-Vibrazionali Olistiche di Regione Lombardia.

Alcuni temi esperienziali del Seminario (richiedere il programma completo a info@rinascerenelsuono.it)
– Presentazione dello studio realizzato dal M°Casanova all’Ospedale San Raffaele
– Meditazione sonora, i bambini scelgono i prossimi futuri genitori
– Viaggio sonoro, regressione alla vita prenatale
– Ritualità connessa alla ri-nascita 
– Tecniche di rilassamento  e consapevolezza del respiro
– Il contributo della musicoterapia
– Cosa sente, come, quanto, da quando sente  il bambino in grembo
– Tecniche dolci di vocalità in gravidanza e al parto – relazione laringo – vaginale
– Esperienze vibratorie, tecniche di vocalizzazione e autoconsapevolezza
– Voce e movimento: esplorazione, potenziamento, sblocco
– Il suono delle vocali, il rilassamento mandibolare e il movimento del bacino
– Canto rituale: nome del bambino e ninnananna “ponte” 
– Simulazione cicli di travaglio con respirazione e/o utilizzo della voce e visualizzazioni
– Tecniche vocali dolci per contattare la propria anima selvaggia in travaglio e al parto
– Drum circle, tamburi sciamanici e canto   
– L’importanza della  voce del papà nel contatto con il corpo della madre e del piccolo           
– Il contributo del counseling
– Ninnananne pentatoniche rituali, condivisione e invenzione
– La scatola dei Suoni, fare musica col neonato

TRAINER
Giovanni CasanovaSound Master, ricercatore del Suono e della Voce, Responsabile e insegnante della Formazione per Operatori Olistici del Suono autore del Metodo Cantingrembo®  presentato al VIII Convegno Europeo di Musicoterapia a Cadice e utilizzato nei corsi all’Ospedale San Raffaele. E’ counselor olistico trainer (Registro SIAF-LO529T-CO) e suono-musicoterapeuta (iscriz. Trainer Registro Artiterapie SIAF LO052T). E’ diplomato in Conservatorio in Direzione Corale, in Musicoterapia al C.M.T. in counselling sistemico a CHANGE  Torino e in Massaggio Infantile con A.I.M.I. Si è formato con importanti docenti e Centri internazionali: Metodo Funzionale della Voce-Centro Ricerca Vocale di Venezia,  Magister con il Prof. Rolando Benenzon- Collabora con Dr. Gabriella Gambarini, Corsi di Accompagnamento alla Nascita, HSR Milano.

Il corso si svolgerà presso a Milano
presso SPAZIO LAMBRATE 
via Rimembranze di Lambrate 16 (MM2 Lambrate)

 

 

Per saperne di più clicca qui!

Se desideri ricevere informazioni compila il seguente modulo, grazie!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

 

Pin It on Pinterest

Share This