Qi-gong, Centro Culturale Shaolin di Milano, seminario 20 maggio

“In verità esistono due tipi di forze: la forza esteriore che è visibile, ma svanisce col passare degli anni e soccombe alle malattie; l’altro genere di forza è il Qi, la forza interiore. Tutti gli uomini la possiedono, ma è infinitamente più difficile da sviluppare.”

Sabato-18-Ottobre-2016-Seminario-Shaolin-Qi-Gong-1-720x675Il Qi-gong è la scienza che insegna a coltivare l’energia interna del corpo. Il termine cinese “Qi” (氣) definisce “l’Energia che controlla il corpo e la mente”, mentre “gong” (功) significa “Esercizio o controllo ottenuto attraverso il tempo e lo sforzo.”

Il termine Qi-gong (氣功) si riferisce dunque ad un tipo di esercizi di natura bio-energetica, ossia esercizi che pongono il corpo psicofisico in una condizione di allineamento tra le energie individuali e quelle cosmiche, condizione in sé stessa rigenerante, in quanto l’essere vivente è tutt’uno con il mondo e la sua energia, fonte costante delle sue risorse.

Fin dall’antichità in Oriente si ha studiato per costruire una pratica che fosse in grado di stabilire e mantenere l’equilibrio energetico, al fine di offrire una base solida ed efficace sia all’esistenza quotidiana sia all’arte marziale. Infatti, nella maggior parte delle discipline marziali cinesi sono compresi esercizi di Qi-gong proprio perché coltivare l’energia interiore è presupposto fondamentale a una buona pratica marziale. Come dice un antico proverbio cinese: “Praticare kung-fu senza praticare Qi-gong, equivale a non praticare alcun kung-fu”.

La conoscenza più profonda e il potere più misterioso del kung-fu di Shaolin è dunque il  Qi-gong, definito anche come ”l’arte della respirazione”. Quest’arte è dunque basata su delle tecniche di respirazione affinate allo scopo di governare ed equilibrare il Qi. Durante la respirazione la mente viene diretta verso l’interno per raggiungere la quiete, ossia la condizione di coscienza in cui lo spirito regna sul corpo. Quando si è in grado di controllare il proprio Qi con la mente, sono possibili cose sorprendenti!

Attraverso sequenze di movimenti coordinati alla respirazione eseguita in un certo stato di coscienza, il Qi-gong raccoglie, concentra e utilizza l’energia cosmica chiamata Qi. Concentrando quest’energia in qualsiasi punto del corpo, è possibile fortificare la propria resistenza e persino non percepire più alcun dolore. Le dinamiche esclusive del Qi-gong Shaolin esplorano le potenzialità del corpo e della mente umana che, governate dalla coscienza spirituale, conferiscono al praticante esperto facoltà eccezionali, ritenute comunemente incredibili.

shaolin-temple-italy-summer-campus-slovenia-2009-10Ma questa disciplina non è solamente utilizzata per conferire potenza alla pratica marziale, essa può essere applicata nella vita di tutti i giorni per il benessere personale, sia sul livello fisico che mentale.

Il potenziale del Qi-gong è noto per aiutare a raggiungere uno stato di coscienza interiore pacifico ed è direttamente correlato alla salute fisica, emotiva, mentale e spirituale.

Il Buddhismo Chan del Tempio Shaolin ha favorito in modo esponenziale il progresso del Qi-gong, essendo cosciente del ruolo che il Qi ricopre nel progresso spirituale. Il Qi-gong di Shaolin comincia rafforzando il corpo, procede con lo sviluppo dell’energia (Qi) e quindi con il controllo mentale (ponendo la mente in uno stato neutro), per raggiungere infine l’illuminazione spirituale.

Per approfondire leggi l’articolo completo alla fonte

Seminario Shaolin Qi-gong 20/05/2017 orario: 13:30-17:30 Centro Culturale Shaolin di Milano, via Teglio 11

Per maggiori informazioni clicca qui

Commenti Facebook
Google+