delfino sorridenteBy Redazione Holystica
– Nuovi studi sui delfini hanno portato a confermare lo straordinario livello di intelligenza e di coscienza mai dimostrato ancora per altri animali.

Questi esseri splendidi parlano all’umanità di gioia, di giocosità,
di libertà innata, di solidarietà e cooperazione e ancorano tali informazioni alle acque dei mari e alle acque oceaniche, le quali occupano due terzi del pianeta.

Pensando al delfino l’immagine che sorge è infatti quella un animale allegro e socievole, dal sorriso permanente grazie alla particolare curva della bocca, che compie balzi fuori dall’acqua, a volte spettacolari, accompagnati da capriole, guizzi e movenze della coda.

Una curiosità: la pupilla del loro occhio è a forma di cuore. Ciò sembra il perfetto simbolo della loro particolare sensibilità. 

La loro vita sociale è infatti improntata a una grande solidarietà. Si pensi che nessun delfino in difficoltà, ferito o malato, viene mai abbandonato; oppure al fatto che essi sono in grado di dare soccorso fisico anche agli umani, poiché possono individuare e mantenere in superficie persone difficoltà e spingerle ‘intenzionalmente’ – visto che non lo fanno con i compagni della loro stessa specie – verso riva, verso la terraferma!

Il cervello del delfino è tra i più simili a quello dell’uomo per peso, sviluppo della corteccia e connessione tra i due emisferi. La sofisticata intelligenza di questi mammiferi è stata studiata con criteri rigorosamente scientifici da uno psicologo dell’Università delle Hawaii, il dott. Louis Herman, a partire dagli anni ’70.
E ora nuovi studi sulla loro comunicazione pubblicati sulla rivista Mathematics and Physics hanno portato a risultati ben oltre quelli immaginati finora. Il linguaggio dei delfini è talmente evoluto da potere essere considerato affine a quello umano …

Continua a leggere in www.repubblica.it/il_ linguaggio_dei_delfini   dolphin-training-4

Commenti Facebook
Google+